Funzionamento del pavimento fotocatalitico TX Active - Sam Pavimenti

Pavimento fotocatalitico TX Active

Tutti i prodotti Sam Pavimenti possono essere realizzati con TX Active® di Italcementi: il cemento fotovoltaico “mangiasmog”.

Come funziona?

La fotocatalisi è un processo naturale per cui una sostanza (chiamata fotocatalizzatore) grazie all'azione della luce naturale o artificiale attiva un forte processo ossidativo che porta alla trasformazione di sostanze organiche e inorganiche nocive in composti sicuri.

TX Active® è un acceleratore dei processi di ossidazione già esistenti in natura, favorice una più rapida decomposizione degli inquinanti e ne evita l'accumulo e l'adesione in superficie.

TX Active® contribuisce a migliorare la qualità dell'aria nei centri urbani e mantenere nel tempo le caratteristiche estetiche degli edifici. L'azione combinata della luce e del principio attivo TX Active® decompone gli agenti inquinanti prodotti dall'attività umana (fabbriche, traffico, riscaldamento domestico) restituendo una qualità dell'aria migliore.

Combatte lo sporco

Le superfici realizzate con TX Active® sono più brillanti, pulite e con qualità estetica che dura nel tempo. Recenti studi universitari hanno dimostrato che le superfici fotocatalitiche realizzate con i prodotti a base di TX Active® sono in grado di decomporre i microrganismi che intaccano le superfici, inibire il deposito e la proliferazione di alghe, prevenire il conseguente deterioramento delle superfici.